ASSIDAGA BROKER

Decidi di Non Rischiare, Preserva il tuo Business

Rischi ed opportunità sono un binomio inscindibile. I problemi che un imprenditore deve affrontare al giorno d’oggi sono numerosi e, talvolta, così complessi da poter compromettere la sopravvivenza della sua azienda. Eliminare completamente i rischi sarebbe auspicabile ma non è possibile. Tuttavia, se si vogliono cogliere le occasioni che ne derivano bisogna essere in grado di comprende e gestire i rischi adottando un approccio strutturato. Il Risk Management rappresenta uno strumento tramite il quale l’azienda può attivare effettive strategie di governance garantendo maggiore stabilità, per conseguire gli obiettivi aziendali e garantire la continuità e l’operatività dell’azienda nel corso del tempo.
Ci occupiamo di aziende di ogni settore e dimensione, svolgendo in outsourcing una funzione analoga a quella del risk manager: un servizio di consulenza e gestione capace di individuare e valutare, dopo un attento check-up assicurativo, i rischi per offrire la soluzione assicurativa più adatta.

Principali Soluzioni Assicurative

Il cambiamento climatico e gli eventi meteorologici sempre più bruschi, estremi ed imprevedibili costituiscono oggi un rischio reale ed estremamente vicino, che non è più possibile ignorare.
La c.d. “polizza grandine” è l’assicurazione sulle produzioni vegetali contro i danni provocati dalle avversità atmosferiche che copre la mancata resa produttiva (quantitativa e/o qualitativa).
L’assicurazione può essere sottoscritta dall’imprenditore agricolo sia nella forma agevolata (con un contributo fino al 70% della spesa ammessa), che nella forma a mercato libero (senza contributo), aderendo ad una polizza collettiva stipulata da un Consorzio di Difesa oppure in forma individuale.
Per essere ammessa a contributo, la polizza deve essere stipulata secondo quanto disciplinato dal Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura (PGRA) emanato annualmente con decreto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF).
Le garanzie prestate, vengono classificate in:

GARANZIE

TIPOLOGIA AVVERSITA’

DECORRENZA

AL

Alluvione

Catastrofali

dalle ore 12.00 del 6° giorno successivo alla data di notifica

GB

Gelo e Brina

Catastrofali

dalle ore 12.00 del 12° giorno successivo alla data di notifica

SI

Siccità

Catastrofali

dalle ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di notifica

GR

Grandine

Frequenza

dalle ore 12.00 del 3° giorno successivo alla data di notifica

VF

Venti Forti

Frequenza

dalle ore 12.00 del 3° giorno successivo alla data di notifica

EP

Eccesso di Pioggia

Frequenza

dalle ore 12.00 del 6° giorno successivo alla data di notifica

EN

Eccesso di Neve

Frequenza

dalle ore 12.00 del 6° giorno successivo alla data di notifica

CVO

Colpo di Sole, Vento Caldo e Ondata di Calore

Accessorie

dalle ore 12.00 del 6° giorno successivo alla data di notifica

ST

Sbalzi Termici

Accessorie

dalle ore 12.00 del 6° giorno successivo alla data di notifica

Una delle voci più importanti di ogni bilancio aziendale è costituita dai crediti verso i clienti.
Con la polizza assicurativa del credito, l’Impresa di assicurazione garantisce all’assicurato/creditore un indennizzo nel caso in cui l’acquirente/debitore non faccia fronte ai propri impegni di pagamento.
La polizza viene stipulata nell’interesse del creditore che, con un atto di previdenza, intende garantirsi dal rischio d’insolvenza del debitore. Di norma il contratto è stipulato in forma globale, cioè con riferimento a tutti i crediti dell’assicurato o almeno a gruppi omogenei di essi.
L’assicurazione del credito commerciale rappresenta sempre più uno strumento di gestione del rischio finanziario dell’azienda, in quanto consente di tenere monitorato costantemente l’andamento economico finanziario dei propri clienti, evitando possibili dissesti dell’azienda venditrice
Vantaggi nel valutare l’opportunità di stipulare l’assicurazione dei crediti commerciali:

  1. trasferimento quasi totale del rischio di insolvenza dei propri clienti

  2. possibilità di ottenere maggiori affidamenti ed un miglioramento di Standing e valutazione bancaria

  3. la riduzione dei tempi d’incasso

  4. possibilità di sviluppare le vendite verso nuovi clienti

  5. costante monitoraggio della situazione patrimoniale e finanziaria delle aziende clienti

  6. servizio di recupero del credito stragiudiziale e giudiziale

La polizza cauzione (chiamata anche polizza fideiussoria) è un contratto che garantisce il pieno adempimento degli accordi assunti tra le parti. 

Garante dell’accordo sarà il fideiussore, ovvero l’Impresa di assicurazione incaricata di stipulare le garanzie fideiussorie a fronte del pagamento di un premio.

Il rilascio della cauzione presuppone l’esistenza di un rapporto giuridico derivante da un contratto o dalla legge, che imponga la cauzione.

La polizza fideiussoria garantisce il pagamento della somma che un soggetto deve versare al suo debitore, a prescindere da eventuali eventi negativi.

La polizza cauzione prevede tre soggetti:

  1. il contraente (che è anche il soggetto che si assicura)

  2. l’impresa di assicurazione

  3. il terzo beneficiario (colui che deve ricevere il pagamento).

    Il vantaggio di ricorrere ad una fideiussione assicurativa sta nella possibilità di utilizzare uno strumento accettato da tutti i beneficiari (pubblici e privati) che, a costo contenuto, consenta di non immobilizzare denaro, titoli o altre garanzie reali lasciando in questo modo risorse disponibili per la gestione dei flussi finanziari connessi con l’attività produttiva.

    Il mercato assicurativo propone numerose soluzioni a seconda delle esigenze espresse da ciascuna azienda:

  • Appalti Pubblici: Provvisoria – Definitiva – Rata di saldo – Buon funzionamento

  • Contratti tra società private: Appalti fra privati – Permuta immobiliare – Locazione commerciale

  • CAR (Contractor’s All Risks) e Decennale Postuma

  • Cauzioni a favore dell’amministrazione finanziaria: Cauzioni doganali – Cauzioni a favore dell’ufficio delle entrate

  • Cauzioni a favore delle amministrazioni statali e regionali: Garanzie per smaltimento rifiuti – Cauzioni per concessione contributi – Garanzie per urbanizzazione

  • Cauzioni per concessioni pubbliche
    Cauzioni per rimborso IVA

La polizza Merci trasportate tutela le merci prodotte o commercializzate che diventano oggetto di vendita e, conseguentemente, di trasporto.

Sebbene sia possibile assicurare un singolo trasporto con una polizza ad esso dedicata (certificato di assicurazione a viaggio), le formule assicurative più diffuse sono a tempo, cioè permettono di garantire le movimentazioni aziendali previste in un arco temporale che solitamente è pari a un anno. Inoltre, l’assicurazione può essere costruita in base alle specifiche esigenze dell’azienda.

Principali Garanzie previste: furto – schiacciamento – ribaltamento – agenti atmosferici – danni terzi

La polizza RC vettoriale (RCV) è pensata per coprire la responsabilità del vettore (trasportatore o spedizioniere) nel caso di perdita o danneggiamento della merce trasportata. La polizza copre l’Assicurato di quanto questo sia tenuto a pagare a terzi, quale civilmente responsabile per legge nel suo ruolo di vettore stradale, a titolo di risarcimento per perdita o avaria delle merci consegnategli per il trasporto stradale.
Nel trasporto di cose, il vettore è tenuto a:

  1. ricevere in consegna le cose da trasportare

  2. eseguire il trasporto secondo le modalità e nei termini previsti dal contratto

  3. riconsegnare le cose nel luogo di destinazione, dandone avviso al destinatario

  4. custodire le cose da trasportare.

    L’Assicurazione RC del Vettore è specifica per tutti i vettori terrestri regolarmente iscritti all’albo degli autotrasportatori e quindi si rivolge a tutte le aziende di autotrasporto di piccola e grande dimensione.

    L’assicurazione RC del vettore stradale, dello spedizioniere o dello spedizioniere-vettore, non garantisce il proprietario della merce trasportata ma solleva il vettore dal risarcimento che è tenuto a pagare qualora la merce andasse distrutta o dispersa.

    Principali garanzie previste:
    responsabilità civile – responsabilità da presa in consegna a riconsegna – furto o mancata riconsegna delle merci – espropriazione indebita mediante raggiro e truffa – merci deperibili trasportate con mezzi frigoriferi – trasporto con cisterne – spese di smaltimento

Le recenti normative civilistiche sanciscono che gli amministratori ed i sindaci di società di capitali sono responsabili, in misura illimitata e con il proprio patrimonio personale, dei danni patrimoniali arrecati alla società ed a soggetti terzi nel caso di negligente gestione della società stessa.

La Polizza D&O tutela funzioni e ruoli delicati quali quelli di amministratori, sindaci, dirigenti ed altri componenti aziendali, proteggendo il patrimonio personale anche nell’eventualità di errori od omissioni commessi dagli stessi con colpa grave nell’esercizio della propria opera all’interno della società contraente, delle sue controllate e partecipate.
La copertura può essere estesa anche alle spese legali sostenute dalle persone assicurate per la propria difesa nell’ambito del procedimento, giudiziario o stragiudiziale, instaurato nei loro confronti.

La polizza D&O è stipulata dall’azienda ed assicura:

  • il Presidente ed il Vicepresidente

  • i Consiglieri d’Amministrazione

  • gli Amministratori di fatto

  • i Dirigenti ed i Sindaci
    i membri del Consiglio di Sorveglianza

    garantendo dunque questi soggetti dalle azioni di soci o terzi, che possono aggredire direttamente il loro patrimonio personale.

Le normative vigenti espongono l’azienda a responsabilità sempre più ampie e l’inosservanza di tali norme, a volte inconsapevole, può determinare richieste di risarcimento dall’impatto devastante.

Indispensabile per qualsiasi tipo di azienda, la polizza RCT/O tutela l’imprenditore dai danni causati involontariamente verso terzi (RCT) e verso i dipendenti (RCO):

  • la RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) tutela l’azienda da quanto questa sia tenuta a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) per danni involontariamente cagionati a terzi, per morte, lesioni personali o danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione all’attività descritta in polizza.

  • la RCO (Responsabilità Civile verso Prestatori d’Opera) tutela l’azienda da quanto questa sia tenuta a pagare, quale civilmente responsabile, verso i propri dipendenti per i danni subiti dal lavoratore sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

La rivoluzione digitale se da un lato ha sicuramente portato molti benefici a società, imprese, studi professionali, dall’altro ha generato una serie di problematiche conseguenti all’uso incontrollato di internet.

Queste problematiche rientrano nel fenomeno del c.d. Cyber Risk o “rischio informatico”; rischio che è necessario mitigare mediante la sottoscrizione di polizze assicurative utili a mettere in sicurezza il patrimonio aziendale dalle possibili conseguenze dannose di un attacco informatico o di un errore umano.

Proteggersi dagli attacchi informatici che la rete può sferrare a danno delle aziende, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore merceologico di appartenenza, non è più una scelta da procrastinare ma un’azione doverosa nel rispetto del proprio business.

Nell’era digitale i dati rappresentano una risorsa economica fondamentale e pertanto l’unico approccio possibile è quello della prevenzione, attraverso l’adozione di efficienti ed efficaci strumenti di gestione del rischio informatico.

La copertura assicurativa Cyber ​​può coprire una vasta gamma di richieste relative alla sicurezza delle informazioni, tra cui il risarcimento verso terzi, per responsabilità dell’assicurato derivanti da violazioni della normativa in materia di protezione dei dati personali (Cyber Privacy) o violazioni della sicurezza informatica (Cyber Security).

Principali garanzie previste: uso o accesso ai dati non autorizzato – errore umano – perdita di dati – errore di programmazione – danni arrecati a terzi​ a causa di violazione della privacy e/o violazione di dati aziendali – malware – perdite derivanti da uso di carte di pagamento elettroniche