ASSIDAGA BROKER

Decidi di Non Rischiare, Salvaguarda il bene comune

Un’Istituzione protetta è sinonimo di garanzia per tutta la comunità. Per questo la gestione dei rischi è un’attività di fondamentale importanza per le Amministrazioni Pubbliche.
Oggi, la principale sfida del settore pubblico è saper conciliare le crescenti aspettative dei cittadini/utenti con i vincoli finanziari sempre più stringenti. Sottoscrivere una polizza è il modo migliore per ovviare a questa problematica e garantire all’Ente completa protezione ed assistenza continua.

Assidaga Broker offre ai propri Clienti del settore pubblico una serie di servizi professionali finalizzati alla protezione del patrimonio, della responsabilità e del personale:

  • Danni a cose (immobili e mobili)
  • Danni a persone (Amministratori, Dirigenti, Dipendenti, ecc.)
  • Danni da responsabilità civile
  • Tutela giudiziaria (per Amministratori, Dirigenti e Dipendenti) per fatti connessi all’espletamento delle relative funzioni
  • Aggiornamento costante sulle dinamiche dei rischi e sull'andamento del mercato assicurativo

Inoltre, la nostra consulenza è specializzata in base alla diversa tipologia di Ente:

  • Aziende Sanitarie
  • Comuni, Province e Regioni
  • Scuole ed Università Trasporti

Principali Soluzioni Assicurative

Il prodotto è specificamente studiato al fine di garantire tutti i dipendenti pubblici – amministratori, dirigenti e dipendenti della Pubblica Amministrazione – nell’esercizio delle attività istituzionali per conto dell’Ente di appartenenza. La RC Patrimoniale è prestata per la responsabilità civile e professionale derivante all’Ente pubblico assicurato per perdite patrimoniali a seguito di qualsiasi richiesta di risarcimento avanzata da terzi in conseguenza di omissioni, mancate delibere, ritardi o errori di uno o più dipendenti o amministratori dell’Ente nell’esercizio delle loro mansioni o funzioni istituzionali in nome o per conto del Contraente. I dipendenti degli enti pubblici, infatti, sono esposti a numerosi rischi connessi alla responsabilità civile patrimoniale di natura penale, disciplinare, erariale, nonché di danno d’immagine per l’Ente per cui prestano la loro opera. Per questo motivo la stipula di una polizza di responsabilità patrimoniale adeguata, le cui garanzie possono variare da ente a ente, è necessaria.
La copertura assicurativa per Amministratori e Dipendenti Pubblici consente di lavorare con serenità e di essere coperti sia in caso di azione diretta per richiesta risarcimento danni da parte di un terzo sia in caso di rivalsa ovvero quando l’Ente si rivale sull’assicurato a seguito della richiesta danni del terzo. La garanzia è operante sia per danni di cui l’assicurato debba rispondere in via esclusiva sia in caso di responsabilità solidale ma limitatamente, in questo caso, alla quota di sua diretta pertinenza. L’assicurazione per Amministratori e Dipendenti Pubblici si intende operante in caso di Colpa Grave, escluso il dolo dell’Assicurato.
Tale polizza è prestata per la copertura della responsabilità civile professionale per perdite patrimoniali cagionate a terzi derivanti da responsabilità amministrativa ed amministrativa – contabile, in conseguenza di atti od omissioni commessi con colpa grave dall’amministratore e dirigente di una struttura pubblica nell’esercizio delle proprie funzioni.
La Polizza di Assicurazione Tutela Legale per la Pubblica Amministrazione ha caratteristiche specifiche. L’assicurazione solitamente copre le spese legali che riguardano l’ente contraente e i propri amministratori, dirigenti, segretari, dipendenti e che siano connesse allo svolgimento, da parte dei soggetti nominati, dei rispettivi incarichi e mansioni. L’ente può prevedere il patrocinio legale e la copertura assicurativa dei propri dipendenti e amministratori purché concorrano determinate condizioni.